Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: D:\AerbiWeb\home\manica.jpgL'Associazione AEROMODELLISTI BIELLESI è una associazione sportivo/culturale senza scopo di lucro destinata a coordinare il volo degli aeromodelli; è stata costituita il 28 Settembre 2004 con atto registrato presso il Comune di Cossato.
Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: D:\AerbiWeb\home\scuola.jpgInizialmente  vi hanno aderito ventiquattro soci, per la maggior parte provenienti dalla Sezione Aeromodellistica dell'Aero Club di Biella che a seguito della chiusura del proprio campo di volo, inserito in un ampio progetto di ristrutturazione aeroportuale, hanno condiviso il progetto dei soci fondatori.
L'associazione opera su un terreno di 32.000 mq.  in affitto; sullo stesso è stata realizzata una considerevole struttura coperta  con annessi servizi igienici e acqua potabile grazie all'intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella , il cui contributo ha permesso anche di dotare il gruppo delle necessarie attrezzature per  rendere operativo in breve tempo il campo di volo, creando nello stesso tempo i presupposti per il futuro sviluppo. Parte della struttura coperta è formata da un box di 60 mq (mt. 12 x 5) coibentato con possibilità di riscaldamento nei mesi freddi per cui ospita agevolmente le assemblee dei soci. La struttura è anche sede dell'associazione.
La pista, il raccordo ed il parcheggio sono in erba; il tappeto erboso è molto ben curato e la manutenzione è effettuata da alcuni soci. La pista  è disposta con orientamento Nord/Nord-Ovest  Sud/Sud-Est ed è' circondata da ampi spazi liberi da  ostacoli. 
Presso il campo è attiva la Scuola di Volo con modelli e Radiocomandi messi a disposizione dall'Associazione.